RSS

CAMPIONATO DI SERIE C – 3° Giornata

29 Lug

“Il grande errore consiste nel voler anticipare il risultato dell’impegno; non dovreste preoccuparvi di come finirà, lasciate solo che la natura faccia il suo corso, ed i vostri strumenti colpiranno al momento giusto.”

 

 

LEGNANO KEMIND  –  SARONNO BC        5  –  2

 

Legnano si aggiudica il primo dei tre incontri che, presumibilmente, decideranno chi disputerà i play off per l’accesso alla serie B.

Infatti, a meno di capovolgimenti epocali, Saronno e Legnano si giocheranno, nei tre scontri diretti, chi si aggiudicherà la vittoria del girone.

E’ stata una partita equilibrata e molto tesa dal punto di vista agonistico, un po’ meno dal punto di vista tecnico.

Durante la settimana e nel pre partita le due squadre sembravano decise a cercare la vittoria a tutti i costi. Una volta sul campo tutto prendeva una piega diversa e le due squadre sembravano cercare più il modo di perdere l’incontro piuttosto che ricercarne la vittoria.

Gli attacchi “evaporavano” nella calura pomeridiana del “Peppino Colombo” – 2 sole valide (di cui un singolo su bunt) per Legnano e un singolo su bunt per gli amaretti.

Troppo poco per cercare veramente la vittoria…

A questo aggiungiamo che le difese si sono fronteggiate al gioco suicida di chi sbagliava di più, e purtroppo i ragazzi di Andrea Franci primeggiavano lasciando in base 6 potenziali eliminati contro i 4 dei legnanesi.

A questo punto   abbiamo la foto di una prestazione che prometteva spettacolo ma, anche per il caldo e la tensione, ha offerto una partita di livello mediocre.

Eppure l’inizio prometteva bene, sul monte Franci si affidava alla sapienza e la sicurezza di Diego Monticelli che infatti non tradiva certo la fiducia. Dopo le 7,1 ripresa il tabellino personale registrava   9 SO, 3 BB e 2 Hit, mentre Lorenzo Franci completava il lavoro con una doppietta di SO che metteva fine alla partita.

Sull’altro fronte Daniele Zagarella (classe 2000) e Fernando Del Rosario mettevano a segno 8 SO, 5 BB, 1 Colpito, concedendo soltanto un hit su bunt valido.

Tornando alla partita, dopo la prima ripresa di studio, Legnano passa grazie al primo regalo della difesa saronnese; errore di tiro in prima di Federico Villa che permette a Estrella di giungere salvo fino alla seconda. Rubata della terza e su volata di sacrificio di Pezzutto   Legnano si trova in vantaggio.

Nulla succede fino al sesto attacco quando una base concessa a Cueva, bunt valido di Zottino e La Mera colpito riempiono le basi. Due volate di sacrificio e l’immancabile errore difensivo dilatano il punteggio fino al quattro a zero.

Si attende una reazione degli amaretti, ma i saronnesi sembrano ormai convinti dell’inutilità anche di provarci.

Settimo inning, ancora un errore difensivo con rubata e tiro sbagliato del ricevitore che cerca di fermare la rubata e in quinto punto è servito.

Forse sicuri ormai della vittoria i legnanesi calano la tensione e sia il Pitcher che la difesa entrano in una piccola crisi.

Alessandro Colombo viene colpito, ruba la seconda; la difesa commette un pericoloso errore che permette a Diego Monticelli di giungere salvo in prima e di spingere Colombo in terza. Ground out di Cavaliere che manda a punto Colombo e in terza Monticelli che sul successivo lancio pazzo segna il secondo punto.

Più che una vera reazione saronnese sembra una pericolosa crisi dei legnanesi che riaprono di colpo le speranza della squadra ospite.

Dopo la base concessa a Della Penna, subentrato nel box a Perini, il manager decide il cambio sulla collina.

Marco Zottino nonostante un altro errore difensivo riesce con i compagni ad alzare una barriera difensiva che permette di portare a termine l’incontro senza ulteriori danni.

Tutto finito? Direi di no. Restano ancora due mach a disposizione degli amaretti. Ovviamente non è più consentito commettere errori.

Ora il mese di Agosto servirà per riprendere le forze e sistemare quello che non ha funzionato fino ad ora.

Il 30 Agosto gli amaretti riprendono le ostilità facendo visita al Senago sul diamante Carlo Tosi e riprendere il cammino appena interrotto.

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”
Sun Tzu

 

Gandalf il grigio

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 29 luglio 2020 in Uncategorized

 

Lascia un commento