RSS

CAMPIONATO DI SERIE C – 1° GIORNATA

16 Lug

“Non è mai facile voltare alcune pagine della nostra vita, ma poi… arriva il momento in cui è necessario farlo per ricominciare a vivere!”

SARONNO BC   –   SENAGO   =   27  –  4

 

Solo un mese fa pensare di disputare nuovamente una partita di baseball se non addirittura un campionato completo sarebbe apparso pura follia, da visionari….

E invece eccoci qua a raccontare un evento che, seppur con tutte le limitazioni dettate dalla strana situazione, ci permette di intravedere un barlume di normalità che credevamo ormai persa, una luce in fondo ad un tunnel che sembrava senza fine….

E’ vero è difficile pensare ad un evento sportivo guardando un campo dove arbitri e giocatori o dirigenti nel doug-out devono indossare mascherine, con disinfettanti che scorrono per sanificare ogni cosa che viene toccata, distanziamenti per tenere separate le persone in spazi angusti, termometri per misurare agli atleti la temperatura prima dell’ingresso in campo, assenza di spettatori dietro le reti di protezione….

Ma tant’è, in questo momento l’importante è che vento, erba e terra rossa tornino a far parte della vita di chi crede che il campo sia il posto più bello dopo la propria casa.

Per quanto riguarda la partita non c’è molto da dire, tanta è apparsa alla fine la differenza tra le due squadre.

Andrea Franci, debuttante sulla panchina degli amaretti sceglie, favorito dalla rinuncia da parte della società a partecipare al campionato U18,  un gruppo di giovanissimi, alcuni al debutto assoluto nella serie maggiore.

Lorenzo Franci (classe 2002) ha l’onore di aprire le danze  sul monte , mentre a riceverlo a casa il “fratellino” Davide (classe 2005).

Dopo due riprese di controllo l’emozione fa la sua comparsa e Lorenzo dopo aver  concesso 5 basi quasi consecutive deve incassare un lungo doppio che permette al Senago di portarsi avanti di quattro punti.

A questo punto Lorenzo scende dal monte per portarsi all’esterno centro, mentre sulla collina, per chiudere questa difficile ripresa, sale Diego “esperienza” Monticelli.

Da questo momento la partita assume un aspetto più consono alla differenza tecnica espressa dalle due squadre.

Finalmente l’attacco saronnese si sveglia dal torpore che l’aveva attanagliato nelle prime riprese.

Sul monte senaghese Simone Boveri, che aveva tenuto a freno le mazze saronnesi per tre riprese, finisce la benzina e sul punteggio di quattro a tre per la sua squadra lascia la collina nelle mani di Nazir Rheman.

Il nuovo pitcher, dopo aver concesso una base al lead off, viene investito  da una sequenza di valide consecutive – 4 singoli e due doppi – che dilatano il punteggio fino al 12 a 4.

Per vedere come tamponare la situazione viene  mandato sul monte Tavian il quale deve subito concedere tre basi per poi venir centrato da un lungo doppio di Diego Monticelli e un singolo di Cavaliere che aumentano il bottino di altri quattro punti. Finalmente il pitcher di Senago si riprende e riesce a chiudere in qualche modo l’infernale ripresa.

Ormai la partita non ha più molto da dire. Monticelli e Tarocco, che gli subentra al sesto inning, hanno solo il compito di trainare senza problemi la squadra verso il porto sicuro.

Tavian e Giussani non potranno far altro che cercare di limitare i danni per quanto possibile, dovendo comunque cedere altri undici punti nelle riprese finali.

Per gli  amaretti buona prova della difesa (1 solo errore).

Per l’attacco difficile dare giudizi contro un monte che si è dimostrato troppo fragile; esame rinviato contro pitcher più solidi e competitivi.

Da sottolineare la prova di Federico Villa 2 valide, Luca Perini  e  Diego Monticelli  2 doppi ciascuno, Lorenzo Franci 1 triplo, e Simone Monticelli 1 doppio.

Domenica 19 gli amaretti saranno di scena sul diamante A. Gurian di Malnate  uscito sconfitto nello scorso week end dal Legnano per 9 a 19.

 

 

Gandalf il grigio

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 16 luglio 2020 in Uncategorized

 

Lascia un commento